La Polisportiva riprende gli allenamenti in vista della stagione invernale
Causa emergenza COVID-19, dai primi di marzo le attività, sia agonistiche che non, della Polisportiva sono state sospese; appena le normative nazionali e regionali attualmente in vigore ce lo hanno permesso, abbiamo ripreso gli allenamenti estivi finalizzati alla preparazione dello sci di fondo. Gradualmente hanno iniziato prima i ragazzi delle superiori e poi quelli frequentanti le scuole medie con due appuntamenti settimanali pomeridiani a Cleulis. Rimangono le limitazioni sul numero di passeggeri che si possono trasportare sui pulmini, il numero di istruttori che devono essere presenti in base al numero di atleti che svolgono l’allenamento e le distanze da rispettare sia in movimento che non, tutti fattori che comportano problemi organizzativi non da poco, per cui l’attività per i bambini delle scuole elementari inizierà con il mese di settembre.
L’attività di corsa è ancora bloccata, sono state annullate tutte le prove del circuito di Coppa Friuli e tutte le manifestazione della corsa in montagna fino al 31 luglio, stiamo attendendo disposizioni per l’autunno e per il campionato invernale di corsa campestre 2020/21. Gli atleti adulti stanno proseguendo i loro allenamenti individuali e partecipando alle “gare virtuali” organizzate da alcune società: vengono stabiliti dei percorsi, ripuliti e segnalati, il periodo in cui l’atleta può liberamente percorrerli avendo cura di comunicare all’organizzazione il tempo prelevato con cronometro manuale o con i dispositivi satellitari ultimamente di moda, la prestazione verrà inserita in una classifica, non ci sono premi in palio ma solo la possibilità di misurarsi con altri atleti per stabilire a che punto sia la preparazione personale in assenza di gare.
La volontà della società è di confermare, per il 2021, sia l’organizzazione di una delle prove di sci di fondo del calendario regionale sulla pista di sci fondo dei Laghetti di Timau che la prova del circuito del Trofeo Gortani a Cleulis.