Chi siamo

Associazione polisportiva dilettantistica Timaucleulis per i settori atletica, calcio e sci

La Polisportiva nasce nel 1949, ma la rinascita dell’associazione è ad opera di Alfredo Matiz e Don Paolo Verzegnassi, giovane sacerdote pieno di iniziative per aggregare i giovani del paese, e cosi anche lo sci da fondo riprese a decollare. Agli inizi con il supporto dei militari che trasportavano i ragazzi sui camion per le gare, l’adesione della Società  al Centro Sportivo Italiano, la Santa Messa prima di ogni gara con levatacce per i giovani atleti ed i loro accompagnatori che stipavano letteralmente i bambini nelle poche macchine a disposizione in quei tempi. Chi seguiva tutta la parte burocratica: tesseramento, adesione, iscrizione gare, trasporti ed attrezzature? Fredo naturalmente. Era normale rivolgersi a lui per tutto quello che riguardava la burocrazia e l’organizzazione di eventuali gare  nell’allora sconosciuta pista “Laghetti” che a quei tempi vide un Campionato Nazionale del CSI organizzato totalmente da lui. ricordo ancora oggi le lotte e le discussioni per i lavori al campo sportivo eseguiti dalla Ditta Copetti di Gemona e seguiti attentamente da Alfredo; i lavori di inizio sbancamento della pista di fondo per adeguarla alle normative della FISI. Per i vari Presidenti che si sono alternati alla guida della Polisportiva, era scontato che fredo dovesse continuare la sua opera di segretario tuttofare a cui il più delle volte delegavano ogni decisione, sapendo che tutto ciò che faceva era per il bene della società.

Tratto dall’articolo di Diana Sottocorona in ricordo di “Fredo” per l’ Asou Geats dell’agosto 1999

Dai nostri archivi storici troviamo documenti del 1967 dove veniva citata come Associazione Sportiva Timau-Cleulis ma già nel 1968 il nome veniva trasformato in Società Sportiva Marmi Timau-Cleulis, verso la fine degli anni settanta si passa al classico ed ancora attuale Polisportiva Timaucleulis.

SCI:
Gli allenamenti per lo sci di fondo a secco per ragazzi delle scuole medie e superiori  partono già dal mese di maggio con modalità da concordare con l’allenatore Elio Ferigo.
I bambini delle elementari iniziano nel mese di ottobre con la pre sciistica a cura di Mosè Puntel, Gabriele Primus, Claudio Baschiera, Federica Bulliano, Eugenia Del Fabbro,  Daniela Primus e Valentina e Simone Unfer dalle ore 10.00 alle 11.30 il sabato presso le scuole di Timau e Cleulis. Gli allenamenti sugli sci da fondo si effettuano generalmente sulla pista di sci di fondo ai Laghetti di Timau e con i seguenti orari:  martedì e/o giovedì dalle 17.30 e sabato e/o domenica dalle 9.30 salvo durante i periodi di vacanze scolastiche e in considerazione delle condizioni atmosferiche giornaliere e del calendario gare della FISI FVG.
Per la disciplina dello sci alpinismo i referenti sono Ruben Del Negro e Paolo Silverio.

La allora Polisportiva, denominata inizialmente MarmiTimauCleulis, nata nel 1949 è passata dagli sci di legno, calzettoni al ginocchio e dalle piste dietro le proprie case, a materiali leggerissimi, coloratissimi e tecnologicamente avanzati, ma la culla per i nostri fondisti rimane sempre i Laghetti di Timau o in casi di mancanza di neve si sale ancora sul Passo di Monte Croce per scendere a Plöckenhaus e sciare tra i prati battendo la pista “a mano” come una volta, sebbene gli adolescenti inizino la stagione sul ghiacciaio e la terminano sulle piste di discesa in cima alla Zoncolan alla fine di marzo. I campi di gara non sono più le partenze vicino al campo sportivo dei paesi ai margini delle ultime case ma siti ben attrezzati che dalla Carnia portano a Sappada, in Slovenia ed in Carinzia anche per i piccolini mentre l’intero arco alpino è ormai diventato abitudinario per gli adolescenti. Non vi è più la Santa Messa celebrata prima delle competizioni CSI ed il carico di bambini che Don Paolo Verzegnassi con Daniele e Primo Mentil, Giuseppe Sottocorona e Carmelo Silverio stipavano sul Volkswagen azzurro con il portapacchi carico di sci prima e Don Attilio Balbusso con Amelio Matiz e Tullio Mentil poi!
Tra i risultati di spicco dello sci di fondo ricordiamo i vincitori dei Giochi della gioventù: Lorena Mentil e Dario Plozner nel 1972; i vincitori di titoli italiani: Sara e Teresa Puntel nel 1973 ed Eddi Puntel nel 1989;  i vincitori dei più recenti Campionati Mondiali Master: Gian Paolo Englaro, Luigina Menean e Giorgio Morassi; i vincitori del Trofeo Topolino Federico Flora nel 2017 nella categoria Cuccioli ed Aurora Morassi per ben due volte sia nel 2014 che nel 2016 prima nelle Baby e poi nelle Cucciole. Entrambe vincitori nel 2019 per la categoria Ragazzi ed Allieve. il più recente risultato di rilievo è la medaglia di bronzo ai Campionati italiani ragazzi di Cristopher Primus nel 2023.

CORSA IN MONTAGNA:
I bambini dall’asilo fino ai ragazzi delle superiori iniziano nel mese di maggio gli allenamenti a cura di Mosè Puntel, Gabriele Primus, Claudio Baschiera, Federica Bulliano, Eugenia Del Fabbro,  Daniela Primus e Valentina Unfer nelle giornate di martedì e giovedì dalle 17.30 alle 18.30 con ritrovo presso il campo sportivo di Cleulis o il piazzale delle scuole elementari in caso di tempo incerto.

CALCIO:
La squadra milita attualmente nella terza categoria del Campionato carnico, gli allenamenti settimanali da aprile ad ottobre si svolgono al Campo Sportivo Emidio Mentil di Timau.

maggiori informazioni scrivendo a info@timaucleulis.it

—————————————————————————————————–

Le cariche sociali della Polisportiva:
Luciano Bulliano Presidente, Alessandro Piacquadio Vice Presidente Calcio, Mosè Puntel Vice Presidente Corsa e Sci
Consiglieri: Fabrizio Cortolezzis, Elio Ferigo, Dario Matiz, Gabriele Primus, Marco Primus, Matteo Primus, Adriano Puntel, Elvio Puntel, Thomas Silverio
Revisori: Francesco Del Stabile, Paolo Matiz, Alessandra Primus
Responsabile safeguarding: Federica Bulliano